La compagnia Cuna Teatro
nasce nel 2023 dall'incontro di Martina Nova, Simona Ferrara e Roberto Vigliotti che, dopo anni di collaborazioni artistiche, hanno deciso di avviare un nuovo progetto mescolando insieme i tre diversi linguaggi artistici, teatro d'oggetti, circo e suoni, per creare un unico linguaggio espressivo, spazi che li coinvolgano e sostengano la ricerca artistica di ognuno.
Il primo spettacolo a prendere forma è “SolaMar” ispirato al romanzo “Il vecchio e il mare” di Hemingway
“Solamar”
è uno spettacolo che mescola la versatilità della scenografia realizzata con cubi mobili, un panorama sonoro ritmato, il teatro di maschere e oggetti e la fluidità del movimento sospeso.
Ispirato al romanzo di Ernest Hemingway “Il vecchio e il mare”, questo spettacolo vuole raccontare il rapporto tra il mondo marino e quello terrestre, tra l'uomo e il mare.
Racconta le sfide che entrambi affrontano quotidianamente, le emozioni e la dualità dei due mondi.
“Ora non è il momento di pensare a ciò che non hai. Pensa a cosa puoi fare con quello che hai.” Il vecchio e il mare – Ernest Hemingway
Cuna teatro
Cuna teatro su Instagram
La scenografia
Per lo spettacolo sono stati realizzati 10 cubi di angolare di ferro con piano di legno, in modo da poter essere posizionati singolarmente nello spazio o impilati a formare strutture di varie altezze. In aggiunta è stata realizzata una scala a pioli della lunghezza di 4 metri da appoggiare alla struttura formata dai cubi impilati.
La sfida era di combinare la robustezza dei cubi e della scala, che dovevano essere in grado di sostenere il peso degli artisti, con la leggerezza e la portabilità, per facilitare gli spostamenti in scena e il trasporto verso le location degli spettacoli.
A questo scopo i cubi sono stati realizzati ciascuno in quattro facce separate e componibili, e la scala suddivisa in due componenti assemblabili.
Avete un progetto particolare da realizzare? Scrivetemi qui.